"Le mie idee, uno schermo e una tastiera sono per me come i capelli di Sansone. Privatemene e diventerò indifeso".

Se le elezioni europee vengono spacciate per elezioni politiche.

, by Yoga

Sono state elezioni europee o elezioni politiche?
Pongo questa domanda perché dai commenti e dagli esulti a cui tutti abbiamo assistito da lunedi mattina pare che Renzi abbia vinto le elezioni politiche col 41%, che Grillo abbia preso il 21%, Forza Italia il 17%, Lega 6% e via dicendo fino ad arrivare a percentuali irrisorie.
E invece nessuno ha vinto alcuna elezione politica e questo governo continua ad essere assai poco democratico.

Mi pongo due interrogativi, che poi sono anche le ragioni per le quali, secondo me, l'importanza di queste elezioni è stata sconsiderevolmente ingigantita:

siamo sicuri che queste percentuali sarebbero rimaste invariate se ci fossero state le elezioni politiche, con la conseguente compagna elettorale fondata su proposte serie per l'Italia? Intendo l'eliminazione dell'IMU (o tasi) anziché promettere dentiere per gli anziani squattrinati.
E magari se ci fossero state elezioni politiche a maggior distanza dall'insediamento di Renzi a Palazzo Chigi, perché sono straconvinto che Renzi abbia preso il 41% sia per le vane promesse che blatera da tempo e sia perché è giovane, quindi bravo e corretto per definizione (anche se il caso Genovese di cui ho scritto dice esattamente il contrario). Quindi non per risultati concreti che per altro, affidandosi alle sue passate previsioni, avrebbe già dovuto portare a casa.

In fine, se nel centrodestra ci fossero meno irresponsabili ed ingrati, secondo voi la distanza tra il Pd e il centrodestra stesso sarebbe così ampia? Io dico di no, e non perché li abbia votati, ma per delle semplici operazioni algebriche (Forza Italia più Nuovo Centrodestra più Fratelli d'Italia, tenendo conto dell'ovvia coalizione con la Lega).

Mettete insieme queste mie due riflessioni che ritengo ancorate alla realtà, e ditemi se il risultato di queste finte elezioni politiche non sia stato ingigantito a dismisura.

P.S. solo una cosa mi pare certa, la netta sconfitta del Movimento 5 stelle, che potrà anche riempire le piazze di folla urlante, la quale poi però ci pensa bene a votare dei giustizialisti privi di idee  che brancolano nel buio ad occhi bendati e a braccia tese.

0 commenti:

Posta un commento